Giuseppe Vitale
Giuseppe Vitale
Nasce a Caserta nel 1981. Si laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà Federico II di Napoli e consegue il titolo di avvocato.
Si approccia alla fotografia nel 2015 quando, all’improvviso, viene a mancare il padre.
La fotografia diventa, allora, rifugio e terapia del dolore.
Nel 2018 viene selezionato per entrare a far parte della terza edizione del Laboratorio Irregolare di Antonio Biasiucci, durante il quale produce “Apnea”, un lavoro in cui l’autore affronta un viaggio nel proprio dolore esplorando mondi, organismi ed atmosfere rassicuranti nei quali ritrovare il ricordo di una persona cara.
"Apnea"
evaīióne s. f. [dal lat. tardo evasio -onis]. – 1. a. L’atto, l’effetto e il modo di evadere, fuga da un luogo [...] b. estens. Lo sfuggire al compimento di un dovere, o a un impegno [...] c. fig. Liberazione da un ambiente, da una condizione morale o spirituale, o da un modo di vita, che siano divenuti insopportabili o siano causa di disagio e di sof- ferenza [...] 2. Nell’uso burocr., risposta, avvio a una soluzione. [...]
Raccogliere le tracce, collezionare inciampi visivi e restituirli sottraen- doli alla loro forma riconoscibile è il processo che sottende il modus operandi di Giuseppe Vitale. Nel passaggio dal micro al macro, dettagli per lo più indecifrabili suggeriscono immagini ambigue, in bilico tra reperti di un passato non ben definito e accenni futuristici a un tempo ancora da scrivere. Questo stato di sospensione descrive una dimen- sione spazio-temporale dall’atmosfera ovattata, un limbo che è anche
un rifugio, un ipotetico grembo materno dove sfuggire alla realtà e all’ansia. Ciò che l’obiettivo coglie è un possibile mondo parallelo fatto di oggetti, organismi e atmosfere rassicuranti nel quale ritrovare il ricordo di una persona cara, inaspettato, sfuggente, che oltrepassa la forma fisica e visibile per diventare percezione multisensoriale, spazio metafisico, luogo dove ritrovare il respiro.
Estratto dal testo critico LAB03: tra parole e immagini di Alessandra Troncone