Epifanie 03
 

Mostra a cura di Antonio Biasiucci

Photolux Festival

Villa Bottini, Lucca

21 maggio - 12 giugno 2022

La mostra Epifanie/03 è stata ospite negli spazi di Villa Bottini durante il Photolux Festival 2022 di Lucca, diretto da Enrico Stefanelli.

I progetti dei fotografi nascono da un’urgenza, che trova nella fotografia non solo un medium tecnico di restituzione dell’immagine ma uno strumento introspettivo, in alcuni casi terapeutico. Emerge su tutto la dimensione relazionale che fa da colonna portante a tutto il laboratorio: relazione con i soggetti ritratti nelle fotografie, con i quali si instaura un rapporto di esplorazione e conoscenza che conduce al risultato finale, ma anche e soprattutto con i compagni d’avventura. Antonio Biasiucci è colui che accende il dialogo, lo rende possibile in una dimensione orizzontale dove lo scambio è continuo e per questo sempre formativo. Sarà per tale ragione che, pur nell’assoluta diversità e indipendenza delle ricerche individuali in termini di soggetti, temi e approcci al medium fotografico, alcune suggestioni ritornano da un progetto all’altro in un gioco di assonanze che restituisce un quadro organico, inteso qui proprio come organismo le cui parti si completano a vicenda. Tracce comuni declinate in modo differente, ma utili a delineare un possibile percorso. C’è, per esempio il rapporto con il sacro e con il sovrannaturale, che si esplica nella dimensione del rito. Su tutto, la tensione sempre presente tra l’individuale e l’universale, il micro e il macro, il personale e il collettivo.

[Testo critico tratto da LAB03: tra parole e immagini di Alessandra Troncone]



Artisti in mostra: Paolo Covino, Alessandro Gattuso, Valeria Laureano, Laura Nemes-Jeles, Claire Power,  Ilaria Sagaria, Giuseppe Vitale, Tommaso Vitiello